La Cestistica Civitavecchia è la principale squadra di pallacanestro della città, nata nel 1948. Attualmente milita nel campionato di serie C1. L’attività sportiva della Cestistica Civitavecchia inizia ufficialmente nel 1948 per merito del professor Aldo Vespa, che insieme a un gruppetto di giovani appassionati, attrezza un piazzale sterrato vicino allo stabilimento dell’Italcementi.
Nasce così il primo ‘campo’ di pallacanestro di Civitavecchia. Gli anni che vanno dal 1951 al 1953 vedono la squadra cittadina impegnata nel campionato di serie A e fino al 1958 in serie B. Purtroppo proprio nel 1958 la società è costretta a chiudere per motivazioni di carattere economico.
Nel 1963 si riparte con un campo di fortuna in centro città, ancora oggi sede principale dei tornei estivi, e in poco tempo si ritorna a giocare in serie B.
Nel 1970 l’imprenditore Vincenzo Riccucci , grande appassionato di pallacanestro, ottiene un terreno dall’Amministrazione Comunale e, a tempo di record, costruisce un capannone industriale attrezzato per il basket.
Nasce così l’impianto, oggi a lui intitolato, di San Gordiano, struttura tutt’oggi utilizzata e fondamentale per tutta l’attività della Cestistica Civitavecchia.
Anno di Fondazione: 1948
Campionato: Serie C Unica
Città: Civitavecchia
Colori sociali: Rosso e Nero
LA DIRIGENZA:
Presidente: Stefano Rizzitiello
Responsabile Assicurazioni e Safeguarding: Gianni Boccalato
Responsabile Segreteria: Maurizio Campogiani
Responsabile Settore Giovanile: Alessandro Bruno
Resposabile Settore Minibasket e Casellario: Laura Sbragaglia
Responsabile Manutenzioni: Lorenzo Fiorucci
Resposabili Bandi e Vestiario: Anita Santi e Cristina Di Luca
Responsabile Pullmino: Mauro Monaldi
Responsabile Comunicazione e Stampa: Giuliana Satta

