
ISTRUTTORI MINIBASKET
All’interno della nostra società, l’istruttore minibasket rappresenta una figura fondamentale per l’avviamento allo sport dei più piccoli. Si occupa di accompagnare bambini e bambine dai 5 agli 11 anni in un percorso di crescita motoria ed educativa attraverso il gioco del basket. Grazie a competenze tecniche, pedagogiche e relazionali, propone attività coinvolgenti, inclusive e adeguate all’età, promuovendo i valori dello sport, del rispetto e del lavoro di squadra, in piena sintonia con la filosofia educativa della nostra società.

Andrea Sclano
Responsabile Tecnico Minibasket

Ferdinando Ottaviani
Istruttore Minibasket

Lorenzo Bencini
Istruttore Minibasket

Leonardo Bianchi
Istruttore Minibasket
GRANDE SUCCESSO PER L’OPEN DAY MINIBASKET DELLA CESTISTICA CIVITAVECCHIA
Civitavecchia, 11 settembre 2025 – Grande entusiasmo ieri pomeriggio al PalaRiccucci per l’Open Day del Minibasket organizzato dalla Cestistica Civitavecchia. L’evento ha visto la partecipazione numerosa di bambini e bambine dai 4 agli 11 anni, accompagnati dai genitori, in una giornata ricca di sport, divertimento e nuove amicizie. I piccoli atleti hanno avuto modo di…
SCUOLA BASKET ESTATE CESTISTICA CIVITAVECCHIA 2024
Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno, anche per il 2024 la Cestistica Civitavecchia organizza una scuola basket che avrà inizio non appena terminato l’anno scolastico. Il corso sarà suddiviso su sette settimane, con inizio il 10 giugno e fine il 26 luglio, e sarà riservato a bambini di età compresa tra i 6…
PERCHÉ FARE MINIBASKET?
Il minibasket, in lingua inglese conosciuto come mini-basketball, è un gioco-sport, ovvero un’attività motoria di base praticata in forma ludica, polivalente e differenziata, riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni ed è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale.
Rispetto alla pallacanestro, i fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente ed il regolamento si apprende giocando. Il minibasket fu ideato nel 1950 dal professor Jay Archer, insegnante di educazione fisica di Chanton e laureato in Scienze dell’Educazione Fisica all’Università di Stroudsburg, nello stato della Pennsylvania.
Data la sua semplicità, il biddy-basketball si espanse subito in tutte le scuole americane e successivamente in Canada, Porto Rico, Messico ed in moltissimi altri stati.[Arrivò in Europa nel 1964, precisamente in Spagna grazie ad Anselmo López.
Nell’anno sportivo 1979-1980, il minibasket è entrato nei programmi dei Giochi della Gioventù come gioco-sport, assieme ad altri giochi-sport quali minipallamano, minipallavolo e minicalcio, e nei programmi di educazione motoria della scuola elementare nel 1985.
Il minibasket in Italia è regolato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che ha suddiviso l’attività in diverse categorie, in base all’età dei mini-atleti:
Pulcini: 5-6 anni
Scoiattoli: 7-8 anni
Aquilotti: 9-10 anni
Esordienti M/F: 10-11 anni
Il canestro per tutte le categorie minibasket è identico al canestro che si usa nel basket ma è posto ad un’altezza differente: l’altezza è di 2,60 metri per tutte le categorie, tranne quella Esordienti dove l’altezza è quella standard di 3,05 metri. Anche il pallone utilizzato è differente: rispetto alla classica palla misura 7 se ne utilizza una misura 5.
